
Festa dell'Asparago - Via Verdi, 3 - Pernumia
Sagra in corso dal 24 aprile al 3 maggio 2025
Ogni anno a Padova e nei centri della Provincia si celebrano numerose feste primaverili che segnano il calendario fino all'inizio dell'estate. A Baone c'è la Festa dei Bisi mentre a Sant'Andrea di Campodarsego si fa festa con la Sagra del Rosario. A San Giorgio in Bosco è proprio la primavera che si festeggia mentre a Conche di Codevigo si tiene la Festa dell'Asparago che si festeggia anche a Tribano e a Pernumia.
Festa dell'Asparago di Pernumia
La Festa dell'Asparago si celebra ogni anno in primavera a Pernumia, Comune che si trova circa 20 Km a sud di Padova, con un ricco cartellone di eventi di vario genere.
L'appuntamento per tutti gli appassionati è ogni sera in Via Verdi dove sarà allestito lo stand della Proloco per una settimana di animazione, musica, intrattenimento per i bambini e tanta gastronomia.
Lo stand gastronomico serve un menù composto da piatti della tradizione veneta fatti con prodotti locali e abbinati e vini regionali. In menù è ovviamente un trionfo di asparagi presenti nel risotto, nei ravioli, nel pasticcio e come contorni. Ma ci sono anche altri piatti come arrosticini, pollo fritto e hamburger.
La Festa dell'Asparago è realizzata grazie al contributo di tanti volontari della Proloco di Pernumia.
Gastronomia della Festa dell'Asparago di Pernumia
Lo stand gastronomico serve un menù composto da piatti della tradizione veneta fatti con prodotti locali e abbinati e vini regionali. In menù è un trionfo di asparagi presenti nel risotto, nei ravioli, nel pasticcio e come contorni. Ma ci sono anche altri piatti come arrosticini, pollo fritto e hamburger.

Come arrivare alla Festa dell'Asparago
La Festa dell'Asparago si svolge nel centro di Pernumia, 20 Km a sud di Padova. Si raggiunge in autobus e auto. |