
Festa dei Bigoi al Torcio - Prà del Donatore - Limena
Festa in corso dal 24 al 28 aprile 2025
Ogni anno a Padova e nei centri della Provincia si celebrano numerose feste primaverili che segnano il calendario fino all'inizio dell'estate. A Baone c'è la Festa dei Bisi mentre a Sant'Andrea di Campodarsego si fa festa con la Sagra del Rosario. A Conche di Codevigo si tiene la Festa dell'Asparago che si festeggia anche a Tribano e a Pernumia.
A Piove di Sacco invece a fine aprile si tiene Piove di Sacco in Fiore mentre a Limena arriva sempre la Festa dei Bigoi al Torcio.
Festa dei Bigoi al Torcio a Limena
La Festa dei Bigoi al Torcio si tiene ogni anno ad aprile in 5 serate che hanno in programma eventi e gastronomia.
L'appuntamento per tutti è al Prà del Donatore di Limena per conoscere e assaggiare i bigoi fatti artigianalmente. Durante la festa viene infatti allestito lo stand gastronomico che offre in menù i piatti della tradizione veneta ma dà grande spazio a questo tipo di pasta lunga, simile a un grosso spaghetto, originaria del Veneto.
In programma c'è anche una mostra di animali da cortile e i gonfiabili per far giocare i bambini.
La Festa dei Bigoi al Torcio è possibile grazie alla dedizione di molti volontari della Confraternita dei Bigoi al Torcio APS, al patrocinio del Comune di Limena e anche grazie al contributo concreto di alcuni sponsor locali.
Gastronomia del Festa dei Bigoi al Torcio, Limena
La Festa dei Bigoi al Torcio propone una cucina di piatti tradizionali veneti serviti dallo stand gastronomico. In menù si dà ovviamente grande spazio ai bigoi - ai quali la festa è dedicata - serviti al baccalà e al ragù d'anatra.
Programma del Festa dei Bigoi al Torcio, Limena




Come arrivare alla Festa Festa dei Bigoi al Torcio
La Festa d'Estate si svolge nel centro storico di Limena, località posta circa 11 Km a nord di Padova. Si raggiunge in autobus, treno e auto. |