InPadovaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Festa di San Bortolo dal 23 agosto al 1 settembre 2024 a Valnogaredo (Cinto Euganeo)

La Festa di San Bortolo a Valnogaredo (Cinto Euganeo): il programma degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Festa di San Bortolo di Valnogaredo (Cinto Euganeo)
Festa di San Bortolo - Valnogaredo (Cinto Euganeo)

Sagra in corso dal 23 agosto al 1 settembre 2024

Ogni anno Padova e Provincia celebrano numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti padovani.

A Ferragosto le località della provincia di Padova s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali delle sagre paesane. Tra queste feste e sagre in provincia di Padova c'è anche la Sagra dell'Assunta di Saonara che chiude anch'essa con spettacolo pirotecnico finale dei fuochi d'artificio.

Anche a Montagnana si fa festa per la Vergine con la tradizionale Sagra dell'Assunta e lo stesso succede in altri centri del padovano: Campodarsego e Saonara. Anche a Cinto Euganeo si festeggia la Festa dell'Assunta e nella sua frazione di Valnogaredo ad agosto arriva la Festa di San Bortolo.

Festa di San Bortolo di Valnogaredo (Cinto Euganeo)

La Festa di San Bortolo si tiene ogni anno a fine agosto con un programma di 2 fine settimana che offre sempre ottima gastronomia e tanta musica dal vivo.

La festa dà appuntamento ogni sera alle 19.00 per l'apertura dello stand gastronomico a cui seguiranno sempre in programma i concerti e gli spettacoli. Sul palco si avvicenderanno gruppi musicali e orchestre per far ballare il pubblico ogni sera sulla pista in acciaio. Gli spettacoli sono a ingresso gratuito.

Durante la Festa di San Bortolo viene allestito lo stand gastronomico che offre i piatti della tradizione come gnocchi e bigoli al ragù, al ragù di musso, al pomodoro; e poi salsicce, grigliate e fritture miste. Il tutto da accompagnare con gli ottimi vini regionali dei Colli Euganei.

La Festa di San Bortolo è possibile grazie alla dedizione di molti volontari della Parrocchia di San Bortolo di Valnogaredo e grazie al contributo concreto di alcuni sponsor locali e con il patrocinio del Comune di Cinto Euganeo.

Gastronomia della Festa di San Bortolo di Valnogaredo (Cinto Euganeo)

La Festa di San Bortolo propone una cucina di piatti tradizionali con prevalenza di piatti locali come gnocchi e bigoli al ragù, pomodoro, ragù di musso. E poi ossetti, salsicce, grigliate miste, spezzatino di musso, trippa, tagliata e filetto. Il tutto da accompagnare con gli ottimi vini regionali dei Colli Euganei.

Festa di San Bortolo di Valnogaredo (Cinto Euganeo)

Come arrivare alla Festa di San Bortolo di Valnogaredo (Cinto Euganeo)

La Festa di San Bortolo si svolge nella frazione di Valnogaredo (Cinto Euganeo), località a 30 Km a sud-ovest di Padova. Si raggiunge in auto da Padova in poche decine di minuti.

Come arrivare in auto Padova → Valnogaredo (Cinto Euganeo)

Per arrivare a Valnogaredo da Padova si prende Via Giotto ed entrando nella SS16 Via Battaglia fino a Battaglia Terme. Qui si va a destra nella SP25 Viale degli Alpini fino a Galzignano Terme. Qui si va a sinistra nella SP99 Via Cengolina fino alla svolta a destra in Via Minelle per Valnogaredo. Sono circa 30 Km.
In alternativa anche autostrada A13 con uscita Terme Euganee.

1) Padova → Via Giotto → SS16 Via Battaglia → SP25 Viale degli Alpini → Galzignano Terme → SP99 Via Cengolina → Via Minelle → Valnogaredo (Cinto Euganeo)

1) Padova → A13 Uscita Terme Euganee → Battaglia Terme → SP25 Viale degli Alpini →Galzignano Terme → SP99 Via Cengolina → Via Minelle → Valnogaredo (Cinto Euganeo)

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati