InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Baccagnocco dal 22 settembre al 1 ottobre 2023 a Murelle (Villanova di Camposampiero)

La festa Baccagnocco a Murelle (Villanova di Camposampiero): il programma degli eventi, gli orari, le date e le informazioni utili per arrivare.

Baccagnocco Murelle (Villanova di Camposampiero)
Baccagnocco. Festa di San Lorenzo - Murelle (Villanova di Camposampiero)

Festa in corso dal 22 settembre al 1 ottobre 2023

Ogni anno Padova celebra numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti padovani.

A Ferragosto le località della provincia di Padova s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali delle sagre paesane.
Tra queste feste e sagre in provincia di Padova c'è anche la Sagra dell'Assunta di Saonara che chiude anch'essa con spettacolo pirotecnico finale dei fuochi d'artificio.

Poco dopo a Tencarola, frazione di Selvazzano dentro, si festeggia il patrono ogni anno con la Sagra di San Bartolomeo; a Vigonza si svolge la festa patronale o Sagra di Vigonza e a Murelle (Villanova di Camposampiero) ritorna la Baccagnocco.

Baccagnocco a Murelle (Villanova di Camposampiero)

La festa Baccagnocco si tiene ogni anno a fine agosto con un programma di 6 giornate che propone sempre ottima gastronomia veneta.

La manifestazione - che è anche la Festa di San Lorenzo - dà appuntamento ogni sera per l'apertura dello stand gastronomico - che fa anche per asporto - con un ricchissimo menù gastronomico dove ovviamente è lo gnocco a farla da padrone.

Ma la festa offre in programma anche la gara della pigiatura dell'uva in notturna e quella della sgranatura del mais in notturna, una prova di aratura, la benedizione e la sfilata dei trattori. Per i più piccoli ci sono i gonfiabili, la baby dance e i truccabimbi.

Durante la festa Baccagnocco vengono aperti numerosi stand gastronomici che offrono i piatti della tradizione veneta. In menù gnocchi e bigoli al ragù e pomodoro; e poi bistecca di puledro, fritture miste, baccalà. Ma è il gnocco, a cui la sagra è dedicata, servito in vvarie salse a occupare gran parte del menù. E per finire il più iportante il Baccagnocco ossia gnocchi al baccalà.

L'organizzazione della festa Baccagnocco è possibile grazie ai tanti volontari del Comitato Festeggiamenti Parrocchia di Murelle e in collaborazione con il Gruppo Agri. Cultura.

Gastronomia della festa Baccagnocco, Murelle (Villanova di Camposampiero)

La festa Baccagnocco propone una cucina di piatti tradizionali con prevalenza di specialità di carne e di pesce. In menù bigoli in varie salse e poi bistecca di puledro, fritture miste, baccalà. Ma è il gnocco, a cui la sagra è dedicata, servito in varie salse a occupare gran parte del menù: all'amatriciana, al ragù, al pomodoro, al ragù anitra, funghi e speck, alla busara, fritti. E per finire il più mportante il Baccagnocco ossia al baccalà.

Baccagnocco Murelle (Villanova di Camposampiero)

Programma del Baccagnocco di Murelle

Baccagnocco Murelle (Villanova di Camposampiero)

Come arrivare al Baccagnocco di Murelle

L'Baccagnocco si svolge nel centro di Murelle (Villanova di Camposampiero). Si raggiunge in autobus e auto.

Come arrivare in auto Padova → Murelle (Villanova di Camposampiero)

Per arrivare a Murelle (Villanova di Camposampiero) da Padova si percorre Via Venezia procedendo in Via S. Marco e seguendo dritti per la SR515 per Vigonza passata la quale si svolta a sinistra in Via Cognaro fino a Murelle. Sono circa 19 Km.

1) Padova → Via Venezia → Via S. Marco → SR515 per Vigonza → Via Cognaro → Murelle

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati