InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Fiera del Folpo dal 19 al 23 ottobre 2023 a Noventa Padovana

Fiera del Folpo a Noventa Padovana: il programma degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Fiera del Folpo Noventa Padovana
Fiera del Folpo - Via Roma, 4 - Noventa Padovana

Fiera in corso dal 19 al 23 ottobre 2023

Ogni anno a Padova e nei centri della Provincia si celebrano numerose feste autunnali che segnano il calendario dalla fine dell'estate fino all'autunno inoltrato. Ad Arsego si tiene dal Settecento l'Antica Fiera.

Anche a Noventa Padovana si tiene un'Antica Fiera d'Autunno e contemporaneamente l'attesissima Fiera del Folpo che si svolge a fine ottobre in una 5 giorni ricca di eventi.

Fiera del Folpo di Noventa Padovana

La Fiera del Folpo si celebra ogni anno a fine ottobre a Noventa Padovana con un ricco cartellone di eventi di vario genere.

L’antica Fiera d’autunno di Noventa ha origini antiche essendo citata in documenti del Seicento; lo storico ottocentesco Andrea Gloria scrisse che la fiera annua di ottobre fu confermata a Girolamo Vendramin nel 1758 e cambiata dalla 2° all’ultima domenica di ottobre nel 1776.

Si trattava al tempo di una fiera mercato agricola con esenzione dei dazi per le merci esposte e prevedeva momenti ludici con attori girovaghi e giostre. Aspetto che continua ancora oggigiorno con le bancarelle dei prodotti artigianali locali, la proposta gastronomica e i folpari; sì perché è l'Antica Fiera d'Autunno che ospita al suo interno la Sagra del Folpo capace di attirare migliaia di persone.

In cartellone anche una pesca di beneficenza, mostre d'arte, un palatenda per ballare, concerti di musica, la Corte dei Sapori. E per i più piccoli c'è tanta animazione, la fattoria didattica, musica e il luna park.

Immancabile e ricco l'offerta gastronomica con le tante bettole e bettolini presenti in fiera e lo stand gastronomico Ranche della Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo.

L'Antica Fiera d'Autunno si chiude con il grande spettacolo di fuoco e luce.

Per tutta la durata della fiera sono previsti trenini e bus navetta gratuiti da/per Noventana, zona limitrofa a Ponte di Brenta e Camin.

L'area della fiera è stata ulteriormente ingrandita e razionalizzata per creare spazi dedicati e pensati per tutti i gusti.

Fiera del Folpo Noventa Padovana

Gastronomi della Fiera del Folpo di Noventa Padovana

La Fiera del Folpo dà appuntamento nelle tante bettole e bettolini presenti in fiera e allo stand gastronomico Ranche della Parrocchia dei Ss. Pietro e Paolo.

Fiera del Folpo Noventa Padovana
Fiera del Folpo Noventa Padovana

Programma dell'Antica Fiera del Folpo 2023

Programma Fiera del Folpo Noventa Padovana
Programma Fiera del Folpo Noventa Padovana
Programma Fiera del Folpo Noventa Padovana
Programma Fiera del Folpo Noventa Padovana
Programma Fiera del Folpo Noventa Padovana

Come arrivare alla Sagra del Folpo di Noventa Padovana

La Antica Fiera d'Autunno si svolge nel centro storico di Noventa Padovana. Si raggiunge in autobus, treno e auto.

Come arrivare in auto → Antica Fiera d'Autunno di Noventa Padovana

A Noventa Padovana si arriva Padova prendendo dalla Stanga la Via Venezia e prodedendo per Via San Marco fino a Ponte di Brenta dove si svolta a destra in Via Risorgimento proseguendo in Via Valmarana ed entrando a destra in Via Roma fino a Noventa Padovana. Sono circa 8 Km

1) Padova → Stanga → Via Venezia → Via San Marco fino a Ponte di Brenta → Via Risorgimento → Via Valmarana → Via Roma → Noventa Padovana

A Noventa Padovana si arriva da Vicenza, Verona e Venezia con l'autostrada A4 con uscita Padova Est. Da Bologna, Ferrara e Rovigo autostrada A13. Da Chioggia SS309 e SS516; da Bassano SS47; da Castelfranco SR308.

1) Verona, Vicenza, Venezia → A4 → Padova → Via Valmarana → Via Roma

2) Bologna, Ferrara, Rovigo → A13 → Padova → Via Valmarana → Via Roma

3) Chioggia → SS309 → SS516 → Via Lisbona → Via Camin → Via Roma

4) Bassano, Cittadella → SS47 → Padova → Via Valmarana → Via Roma

5) Castelfranco Veneto → SR308 → Ponte di Brenta → Via Valmarana → Via Roma

Come arrivare in autobus Venezia e Padova → Noventa Padovana

Per andare da Venezia e da Padova e viceversa è disponibile 1 linea in partenza dalla Stazione di Padova o Piazzale Roma con arrivo a Ponte di Brenta dove si prende il trenino gratuito:

1) Linea 53Linea 53E Padova → Strà → Fiesso → Dolo → Mira → Oriago → Marghera → Venezia

PADOVA "STAZIONE" - PONTE DI BRENTA - VENEZIA "CORSIA B7" e viceversa

Corse feriali e festive da Padova dalle 4.32 alle 21.55 (dalle 4.00 alle 4.55 e fino alle 23.55 corse da Dolo).
Corse feriali e festive da Venezia dalle 4.55 alle 20.55 (fino alle 00.45 corse limitate a Dolo).

Frequenza: ogni 25-30 minuti.
Tempo del tragitto: 85 minuti.
Partenza: Stazione, Viale della Pace, 1 Padova.
Arrivo: Piazzale Roma, Venezia.

Cliccate qui per la tabella ACTV con gli orari di tutte le fermate Linea 53E

Come arrivare in treno → Noventa Padovana

Per andare a Noventa Padovana da Padova, Venezia, Vicenza, Verona e viceversa sono disponibili numerosi treni in transito per la Stazione di Ponte di Brenta.

1) Linee Regionali → Noventa Padovana

Il Regionale è un treno che presenta solo il Servizio di 2ª classe non prenotabile. Ha anche carrozze attrezzate per il trasporto di passeggeri su sedia a rotelle. Si possono trasportare biciclette.
Sono treni a lenta velocità che uniscono Noventa Padovana a Venezia in circa 42'. Partono numerosi treni ogni giorno con frequenza variabile da 20 a 60 minuti.

2) Linee Regionali Veloci → Noventa Padovana

Il Regionale Veloce è un treno che presenta solo il Servizio di 2ª classe non prenotabile. Ha anche carrozze attrezzate per il trasporto di passeggeri su sedia a rotelle. Si possono trasportare biciclette.
Sono treni più veloci che uniscono Noventa Padovana a Venezia in circa 23'. Partono numerosi treni ogni giorno con frequenza variabile.

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati