Attraverso i miei occhi. Giorgio Pandolfo - Loggia della Gran Guardia, Piazza dei Signori - Padova
Mostra in corso dal 28 febbraio al 29 marzo 2024
In esposizione alcune delle immagini che Giorgio Pandolfo ha pubblicato nel libro omonimo "Attraverso i miei occhi". Il fotografo riprende, sviluppa e stampa in bianco e nero secondo il sistema tradizionale analogico.
Dal 28 febbraio al 29 marzo 2024 è aperta nella Sala della Gran Guardia la mostra fotografica Attraverso i miei occhi, personale di Giorgio Pandolfo.
In esposizione alcune delle immagini che il fotografo ha pubblicato nel libro omonimo.
Dice Giorgio Pandolfo: "È con la fotografia, la mia grande passione, che ho scelto di raccontare la vita di tutti i giorni dell’uomo inteso come essere umano. Sono più di vent’anni che faccio street photography perché amo le persone e le emozioni che mi regalano. È diventato ormai un modo di essere, un modo di vivere".
Giorgio Pandolfo nasce a Padova nel 1965. Il suo incontro con la fotografia avviene a 12 anni, con una piccola macchina fotografica di plastica di suo padre. Nel 1986 lavora, per un anno, in un negozio fotografico di Padova. Qui comincia a conoscere e ad apprezzare i lavori di molti fotografi e acquista la sua prima macchina fotografica. Dopo molti anni dedicati in prevalenza alla fotografia a colori, nel 1999 passa definitivamente al bianco e nero, scegliendo come progetto di indagine l’uomo e il suo ambiente. Nel 2000 conosce, e comincia a frequentare, il gruppo fotografico Mignon. L’anno dopo ne entra a far parte e conosce due persone che saranno fondamentali per la sua crescita fotografica: Giovanni Umicini e Walter Rosemblum. Giorgio Pandolfo riprende, sviluppa e stampa in bianco e nero secondo il sistema tradizionale analogico. Sue fotografie sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private.
Informazioni utili per la visita
Orari: da martedì a domenica dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.00. Chiuso il lunedì.
Biglietti:
ingresso libero. |