InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano
InPadovaToday.com
PortuguŕsDeutschFranšaisEspa˝olEnglishItaliano



Ferragosto in Prato della Valle il 15 agosto 2023 a Padova

Ferragosto in Prato della Valle a Padova: il programma degli eventi, gli orari, le date, la storia e le informazioni utili per arrivare.

Ferragosto in Prato della Valle a Padova
Ferragosto in Prato della Valle - Padova

Festa in corsoil 15 agosto 2023

Ogni anno Padova e Provincia celebrano numerose feste estive che segnano il calendario dell'estate di molti padovani.

A Ferragosto le località della provincia di Padova s'illuminano e si colorano grazie agli spettacoli pirotecnici dei fuochi artificiali delle sagre paesane. Tra queste feste e sagre in provincia di Padova c'è anche la Sagra dell'Assunta di Saonara che chiude anch'essa con spettacolo pirotecnico finale dei fuochi d'artificio.

Ma è il capoluogo a offrire la festa più attesa e capace di attrarre un numero elevatissimo di spettatori: a Padova, in Prato della Valle, il 15 agosto a partire dalle 21.00.

Ferragosto in Prato della Valle a Padova

Il Ferragosto a Padova è ormai da anni sinonimo di festa in Prato della Valle; una festa musicale organizzata da Radio Company in collaborazione con il Comune di Padova.

La festa dà appuntamento in Prato della Valle a partire dalle 21.30 con l'inizio della musica. Sul grande palco nel lobo di Santa Giustina saliranno dj e vocalist della storica emittente e si esibiranno gli artisti che hanno segnato l'estate in corso. In programma

Lo spettacolo dei fuochi d'artificio inizierÓ alle 23.30 e durerÓ circa 20 minuti. SarÓ caratterizzato da giochi di luce che si fonderanno alla musica e saranno pensati per ridurre l'emissione di polveri e di rumori. Questo per cercare - pur nel rispetto della tradizione ferragostana - di tutelare sia l'ambiente sia la vita degli animali domestici e di tutti quelli presenti in città.

Il Ferragosto in Prato della Valle è possibile grazie al contributo concreto di numerosi sponsor e con il contributo del Comune e della Camera di Commercio di Padova.

Norme per la sicurezza del Ferragosto in Prato della Valle a Padova

Durante il Ferragosto in Prato della Valle Ŕ vietata, nel Prato della Valle e nelle vie adiacenti, la somministrazione, la vendita e la detenzione su area pubblica di bevande contenute in bottiglie/recipienti di vetro e lattine; Ŕ inoltre vietato introdurre, portare ed utilizzare lanterne cinesi, spray e schiuma, palloncini e droni.

– Ordinanza n. 38 del 10/08/2023.

Artisti del Ferragosto in Prato della Valle a Padova

– Boro
– Cricca
– Aisha
– Nico Heinz & Fabio De Magistris feat. Mia

Programma del Ferragosto in Prato della Valle a Padova

15 agosto

– 21.30: Inizio dello spettacolo musicale a cura di Radio Company.
– 23.30: Spettacolo pirotecnico in Prato della Valle.
– 23.50: Fine dello spettacolo pirotecnico e della manifestazione.

Storia della nascita della Festa di Ferragosto

La festa del Ferragosto è sinonimo di estate - di cui ne anticipa la fine - ma propriamente nacque nel 18 a.C. per volere dell'Imperatore Augusto (63 a.C. – 14 d.C.) con il nome di Feriae Augusti, ossia le Feste di Augusto. I nuovi giorni festivi rientravano nel grande programma augusteo di celebrazione della Pax Augustea - il periodo di normalizzazione dopo le guerre civili seguite alla morte di Cesare (44 a.C.) - e della persona del primo imperatore di Roma. Astutamente Augusto collegò la nuove festa ad antiche feste agricole molto celebrate in tutta la penisola.
Dieci anni dopo il Senato, ormai saldamente controllato da Augusto, decise di conferire al mese il nome dell'imperatore ancora vivente togliendo a febbraio un giorno per donarlo ad agosto in modo tale che fosse uguale in lunghezza a Iulius (luglio), a sua volta dedicato - per volere di Marco Antonio - a Giulio Cesare dopo il suo assassinio.

Come arrivare alla Ferragosto in Prato della Valle a Padova

Il Ferragosto in Prato della Valle si svolge a Padova. Si raggiunge a piedi in pochi minuti dal centro.

Come arrivare a piedi centro di Padova ⟷ Prato della Valle

A Prato della Valle si arriva dal centro di Padova percorrendo Via Roma e Via Umberto I fino a Prato della Valle. Sono circa 900 metri.

1) Piazza S. Giovanni in Laterano → Via Roma → Via Umberto I → Prato della Valle

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Padova Today è aggiornato ogni giorno

© In Padova Today
Tutti i diritti riservati